Digitalizzazione e Formazione per il Rilancio del Made in Italy
Viviamo in un mondo in continua evoluzione: la Rivoluzione del Settore Wedding
Viviamo in un mondo in continua evoluzione, ed è arrivato il momento di allargare i nostri orizzonti per guardare con consapevolezza a un futuro fatto di cambiamenti, dove la conoscenza applicata nel proprio settore crea delle leadership per poter affrontare la Quarta Rivoluzione Industriale. Il cambiamento è l’unica costante della nostra vita; bisogna attraversarlo, viverlo e interiorizzarlo per poter ripensare e reinventare il nostro modo di erogare i servizi, puntando sulla formazione, colonna portante del Wedding Planner 4.0, che necessita di una visione d’insieme. Questo ci permetterà di essere un faro per le nuove leve e un esempio per i colleghi già in attività, con la consapevolezza che gli scenari del mondo del lavoro sono in continua evoluzione e che non c’è più tempo per l’improvvisazione.
La Necessità di Formazione e Competenza nel Settore Wedding
Noto con molta amarezza che, ancora oggi, ci sia tanta confusione su questa figura professionale, dovuta alla scarsa formazione della figura stessa, dai dilettanti allo sbaraglio e dai fornitori tuttofare. La Wedding Planner è una rappresentante di servizi, senza i quali non avrebbe modo di esistere, e deve avere delle competenze trasversali per poter selezionare, coordinare, gestire, pianificare e verificare la perfetta erogazione di tutti i servizi atti alla realizzazione dell'evento matrimonio, dalla fase di ideazione a quella esecutiva. È anche una consulente esperta, che attraverso l’ascolto, identifica i bisogni del cliente per elaborare una proposta contrattuale ad hoc che rispecchi il gusto personale del cliente rispettando il budget. La rivoluzione del settore Wedding è iniziata da un po!
La Wedding Industry Made in Italy
Per rilanciare la Wedding Industry Made in Italy, un marchio, un’idea, un valore riconosciuto e apprezzato da tutti, in Italia e all’estero, un business da 15 miliardi con una crescita annuale del 2% e con 83mila aziende in attivo, abbiamo bisogno di conoscenza, competenza e responsabilità da parte di tutti per fare chiarezza sulla poliedrica figura della Wedding Planner. Da tempo etichettata come la “fiocchettara” di turno, la Wedding Planner è invece una professionista che si occupa di Planning e comunicazione. Il nostro mercato di riferimento richiede una conoscenza sempre più trasversale dei servizi, nonché un prodotto/servizio sempre più personalizzato ed esperienziale. La formazione è di fondamentale importanza: deve essere continua, costante e condivisa.
La Crescita della Domanda e la Sfida della Formazione
La crescita della domanda per questa figura professionale da parte delle future coppie di sposi, sempre più impegnate nella vita e nel lavoro, ma che non vogliono rinunciare al loro sogno di una vita, ha visto nascere in modo esponenziale Wedding Planner senza né arte né parte, che con un semplice corso di otto ore, peraltro organizzato da persone con l’unico scopo di fare cassa, non solo hanno alimentato il mercato del lavoro nero, ma hanno anche creato diffidenza verso questa figura professionale da parte di tutto l'entourage di fornitori.
La Gestione delle Crisi e la Consapevolezza
Il periodo della Pandemia ci ha visto protagoniste indiscusse nella risoluzione di problemi che le coppie di futuri sposi non si aspettavano di avere, ma che noi Wedding Planner abbiamo gestito spostando l’attenzione sulla soluzione, rasserenandoli ridefinendo gli accordi con i fornitori. Abbiamo alimentato nelle future coppie di sposi il bisogno di fidarsi e affidarsi a una Wedding Planner per il loro matrimonio. Questo ci ha fatto acquisire un'ulteriore consapevolezza: non c’è cambiamento senza crisi, e bisogna avere le competenze e le conoscenze per definire le azioni da svolgere, per sapere dove andare e come andarci.
Il Nuovo Scenario del Settore Wedding: Digitalizzazione e Formazione
Il periodo storico che stiamo vivendo, questa compenetrazione tra mondo fisico, digitale e biologico, in poche parole la Quarta Rivoluzione Industriale non ha fatto altro che velocizzare ed anticipare un processo, quello della digitalizzazione. Con un semplice click sei in rete per fare rete, per condividere idee e progetti dall’altra parte del mondo in tempo reale. Come risultato di questa tempesta perfetta di tecnologie, la Quarta Rivoluzione Industriale sta spianando la strada ai cambiamenti che avvengono nel mondo in cui viviamo e sta sconvolgendo radicalmente quasi tutti i settori aziendali. E tutto questo sta accadendo a un ritmo vorticoso mai visto prima. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di differenziarci, affermandoci sul mercato di riferimento come professionisti del settore, con un Codice Etico, Certificazioni di Servizio ed con una conoscenza a trasversale del proprio territorio, valorizzando i punti di forza e puntando sulla formazione 4.0
Il Settore del Wedding in Italia
Il mercato dei matrimoni in Italia vale milioni di euro, con un numero di matrimoni celebrati sul Territorio Nazionale di 189.140 celebrazioni ( Dati ISTAT ) tra Religiosi e Civili generando un indotto significativo che coinvolge una vasta gamma di settori, tra cui turismo, ristorazione, moda, artigianato e servizi. Nel complesso il fatturato totale stimato per il settore è salito a 802,7 mln di euro, +34% rispetto al 2022. In crescita del 10% anche la spesa a matrimonio, con una media di 59.000 euro ad evento. Per sostenere e sviluppare ulteriormente questo settore strategico, il Governo dovrebbe investire in modo strategico attraverso l’ascolto del territorio e delle associazioni di settore, focalizzandosi sulla formazione ed innovazione. L'erogazione di voucher per la partecipazione a percorsi formativi è essenziale per rafforzare e sviluppare le nuove competenze professionali su tutto il territorio nazionale. Questo approccio contribuirà non solo a migliorare la qualità dei servizi offerti, ma anche a rilanciare il Made in Italy in un contesto che sta abbracciando la digitalizzazione e vivendo una nuova normalità.
La Situazione in Campania
La Campania è una delle Regione con il maggior numero di matrimoni: Dati ISTAT
Campania | 14 535 Rito Religioso | 7 435 Rito Civile | 21 970 Totale |
Ma ad oggi, presenta un prodotto/servizio poco strutturato. Ci sono carenze di strutture ricettive in alcune province e una scarsa visione delle potenzialità che il territorio stesso offre. Questo è dovuto alla mancanza di figure professionali che possano fare da portavoce degli splendidi scenari che questa terra offre, tra cultura, storia e folklore, dagli scarsi investimenti strutturali che gli Enti Locali e Regionali mettono a disposizione . Se questi elementi fossero intrecciati in modo strategico, potrebbero dar vita a un prodotto/servizio unico ed esperienziale.
Valorizzare le Risorse Locali
La Campania è la terra dai mille colori, ricca di tradizioni, profumi e sapori, calda, accogliente e rumorosa. Sposarsi in questa splendida terra significa avere l'imbarazzo della scelta: dalle splendide terrazze con affaccio sul Golfo di Napoli, ai piedi del Vesuvio, magari a bordo di una barca per un brindisi al tramonto, ai suggestivi paesaggi della Costiera Amalfitana tra Positano e Ravello, tra il blu del mare e il verde dell’ambiente circostante, fino a perdersi con lo sguardo sull'orizzonte sull’isola di Capri. Anche la magia dei borghi e delle location dell’entroterra, tra Benevento ed Avellino, tra le verdi colline e i rigorosi vigneti, offre un'atmosfera Green con cibi genuini a km zero.
Un Mercato Florido ma Inespresso
Il settore dei matrimoni in Campania è un mercato florido, in cui si spende in media dai 15.000 ai 60.000 euro per un matrimonio. Tuttavia, questo settore strategico per l’economia Regionale, che produce un fatturato di circa 300 milioni di euro con più di 22.970 matrimoni all’anno, potrebbe essere ulteriormente sviluppato. È come avere una Porsche con il motore di una 500: un grande potenziale, ma inespresso. La troppa improvvisazione e la mancanza di figure professionali qualificate impediscono di cogliere nuove opportunità di business, come i matrimoni musulmani. Inoltre, il lavoro nero e la carenza di strutture ricettive nella zona tra Avellino e Benevento, insieme alla complessa viabilità della Penisola Sorrentina, sono ulteriori ostacoli.
Proposte per il Futuro
Sarebbe ora di investire il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale prestando particolare attenzione alle esigenze del territorio, creando una sinergia tra associazioni di settore, PMI, liberi professionisti e manager che abbiano una visione d'insieme su un determinato tipo di mercato, quello dei matrimoni in Campania. Una soluzione semplice per rilanciare il territorio potrebbe essere la creazione di una piattaforma dove convergere i vari professionisti e imprenditori del settore eventi, promuovendo il territorio per provincia e strutturando dei tour virtuali che coinvolgono il visitatore in un'esperienza unica. Questa piattaforma, non solo lo guiderebbe nella scelta che più lo rappresenta, ma offrirebbe anche una serie di professionisti qualificati e certificati. Inoltre, attraverso il rilascio della fattura per il servizio erogato, il cliente potrebbe accumulare sconti per l’acquisto di un altro servizio all’interno del circuito presente sulla piattaforma. Avremmo così due grandi risultati: un cliente felice e soddisfatto, e meno mercato nero.
Conclusione
Investire nella formazione e nella digitalizzazione è essenziale per affrontare le sfide del futuro. Solo attraverso una preparazione adeguata e una visione strategica sarà possibile valorizzare appieno le potenzialità del settore Wedding & Events, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico e culturale della Campania e dell'Italia intera.
Commentaires